Prova finale

Il titolo di dottore di ricerca, conferito dal Rettore, si consegue all'atto del superamento dell'esame finale, al termine della durata del corso di dottorato. Tale titolo viene rilasciato a seguito della positiva valutazione di una tesi di ricerca che contribuisca all'avanzamento delle conoscenze o delle metodologie nel campo di indagine prescelta.

Ammissione all'esame finale. 

I candidati che concludono il ciclo dei corsi di dottorato sono tenuti a presentare all'Ufficio dottorati di ricerca, entro il 31 ottobre, domanda di ammissione all'esame finale corredata con marca da bollo da 16,00 euro.
La domanda dovrà riportare le generalità complete, il recapito presso il quale si intende essere convocati, il recapito telefonico nonché l'ambito scientifico di riferimento corrispondente al corso o curriculum seguito.

Comunicazione esame finale.

I candidati sono convocati almeno 15 giorni prima della data fissata per gli esami finali tramite posta elettronica; con lo stesso mezzo essi comunicano la ricezione della convocazione.

Espletamento esame finale.

L'esame finale consiste nella valutazione dei risultati scientifici consegurti, del grado di approfondimento delle metodologie per la ricerca nei rispettivi ambiti disciplinari e della formazione scientifica raggiunta dai candidati nel corso degli studi di dottorato. La valutazione avviene attraverso l'esame del giudizio analitico dei valutatori, della relazione del Collegio dei docenti sull'attività complessiva svolta dai candidati, della tesi finale scritta, con particolare riferimento ai suoi contenuti originali, e dell'esposizione della stessa.
Al termine della discussione, la tesi, con motivato giudizio scritto collegiale, è approvata o respinta.
La commissione, con voto unanime, ha facoltà di attribuire la lode in presenza di risultati di particolare rilievo scientifico.

Per ulteriori informazioni, si consulti il Regolamento di Ateneo in materia di Dottorati di Ricerca.
Per il modello di frontespizio da utilizzare, clicca qui.

Domanda di ammissione all'esame finale

Commenti chiusi