Mobilità Internazionale

Il Dottorato Internazionale di Studi Umanistici incentiva il soggiorno all'estero dei suoi dottorandi così da approfondire la loro preparazione partecipando ad attività culturali esterne all'Università della Calabria.
Il dottorando può realizzare periodi di mobilità nazionale o all'estero su proposta del supervisore scientifico e successiva autorizzazione del Collegio dei docenti.

Dottorandi con borsa. 
Secondo quanto previsto in materia dal Regolamento di Ateneo (art. 32), per i dottorandi con borsa “L'importo della borsa di studio è aumentato per l'eventuale periodo di soggiorno all'estero, che deve essere preventivamente autorizzato dal Collegio dei docenti, nella misura massima del 50%, per un periodo complessivo non superiore a diciotto mesi. In tal caso, il pagamento complessivo di quanto dovuto deve essere versato all'interessato in anticipo rispetto alla data di inizio del periodo di permanenza all'estero. Il predetto importo andrà prontamente restituito nel caso di mancata partenza o, per quota parte, in caso di rientro anticipato".
Almeno 30 giorni prima della presunta data di partenza, il dottorando che intenda recarsi all'estero deve presentare all'Ufficio Dottorato di Ateneo (ubicato presso il Centro residenziale) i seguenti documenti:

1. richiesta del candidato con l'indicazione del periodo che si intende trascorrere all'estero e della sede o struttura ospitante (scarica il modello);
2. autorizzazione del coordinatore di indirizzo nel caso di soggiorni di durata inferiore o uguale a sei mesi, oppure autorizzazione del collegio dei docenti nel caso di periodi superiori ai sei mesi, ratificata dal Consiglio Direttivo della Scuola;
3. lettera di accettazione della struttura ospitante.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'Ufficio servizi didattici e formazione post-laurea di Ateneo.

Dottorandi senza borsa. 

Per i dottorandi senza borsa che vogliano recarsi all'estero, di norma l'Ateneo pubblica annualmente un bando destinato all'erogazione di un contributo economico.

Commenti chiusi